Oggi pomeriggio (ore 18,30) in occasione del quarto anniversario della sua morte, si terrà al Rione Traiano (partenza da piazza Orazio Coclite) un corteo per ricordare Davide Bifolco, adolescente ucciso da un carabiniere al termine di un inseguimento. Quest’anno il corteo avrà un significato particolare rispetto a quelli che l’hanno preceduto, svolgendosi a un mese circa dalla prima udienza del processo d’appello, prevista per il 16 ottobre.
Il processo di primo grado si è concluso ad aprile 2016 con una condanna a quattro anni e quattro mesi per il carabiniere Macchiarolo, considerato colpevole di omicidio colposo. Una sentenza che è stata impugnata dai difensori del militare ma anche contestata dalla parte civile (i legali della famiglia Bifolco), che però non potrà essere più severa in appello, dal momento che la Procura non ha potuto metterla in discussione (avendo il giudice accolto la tesi accusatoria del pubblico ministero).
Ci sono quindi possibilità concrete che la pena comminata al carabiniere possa essere ridotta, nonostante la richiesta della parte civile di annullamento della sentenza e di trasmissione degli atti al p.m. per la modifica del capo di imputazione.
Leave a Reply