17 Giugno 2024
Inizia domani, lunedì 17 giugno, un ciclo di tre incontri su come il colonialismo da insediamento si appropria dei saperi e delle tecniche per trasformarle in dispositivi di guerra, di controllo e di conquista, di terre e di corpi. In occasione del primo incontro verrà presentato l'ultimo numero (n. 12 / maggio 2024) della rivista Lo stato delle città. A seguire il programma completo.
17 GIUGNO, ORE 20:00 | Zazie nel metrò
Primo incontro - Scienze sociali. Il diritto, l'archeologia, l'antropologia, sono mobilitate per legittimare la colonizzazione israeliana, ma sono anche impiegate per disattivare o delegittimare le proteste nel resto del mondo. Presentiamo il n. 12 della rivista Lo stato delle città con Enrica Rigo, Francesca Cerbini, Stefano Portelli, Collettivo di Lettere dell'università La Sapienza.
25 GIUGNO, ORE 19:00 | Vivero
Secondo incontro - Tecnologie del potere e tecnologie conviviali. Non dipende (solo) da te. Israele ha utilizzato gli algoritmi cosiddetti di intelligenza artificiale per selezionare e localizzare le persone da colpire deresponsabilizzando le scelte degli umani. Quali sono le relazioni tra l'apparato militare e l'industria del digitale? È possibile utilizzare le tecnologie digitali delle Big tech per fini diversi da quelli per cui sono state progettate? Esistono tecnologie conviviali progettate per un uso sociale e comunitario? Parliamo di Lavender e degli alberi della rete a Gaza con Dario Guarascio, Manolo Lupichini e Graffio.
SETTEMBRE, DATA E ORA DA DEFINIRE | Vivero
Terzo incontro - Architettura e urbanistica. Da decenni Israele utilizza il territorio della Palestina come laboratorio di sperimentazione per lo sviluppo di tecniche di controllo spaziali e coloniali che tramite l'architettura e l'urbanistica governano e dispongono gli spazi e i corpi palestinesi. Discutiamo insieme di questi dispositivi spaziali, che da Israele vengono poi esportati nelle nostre geografie, e di come sabotarli per restituirli alle pratiche collettive.
Vivero, luogo di quartiere è in via Antonio Raimondi, 37 al Pigneto
Zazie nel metrò è in via Ettore Giovenale, 16 al Pigneto