20 dicembre 2016, ore 18.30
Asilo Filangieri – sala teatro (vico Maffei, 4).
Presentazione del volume Lo stato della città. Napoli e la sua area metropolitana (Monitor edizioni, 2016)
Il ritorno alle saittelle. Luoghi e persone del teatro napoletano
con il curatore Luca Rossomando, intervengono Francesca Saturnino (Napoli Monitor) e Alessandro Toppi (Il Pickwick)
partecipano: Anna Caruso, Carlo Cerciello, Antonio Grieco, Lorenzo Mango, Punta Corsara, Agostino Riitano, Scuola elementare del teatro di Davide Iodice, Tavolo delle Arti e della Scena dell’Asilo, e altri…
Lo stato della città è uno strumento per osservare e analizzare Napoli, qui e ora. Scritto da sessantotto autori, conta ottantasei interventi tra articoli, inchieste, saggi e storie di vita, che tracciano un profilo dell’area metropolitana di Napoli sotto tutti gli aspetti, dall’urbanistica all’ambiente, dall’economia al lavoro, dalle politiche sociali e sanitarie fino alla produzione culturale.
In questa fotografia a tutto tondo, non può mancare la dinamica e contraddittoria vita teatrale cittadina. A partire dal contributo di Francesca Saturnino dal titolo “Il ritorno alle saittelle. Luoghi e persone del teatro napoletano”, vorremmo discutere insieme le questioni più attuali che riguardano il teatro napoletano:
Come si presentano la scena ufficiale e la scena off?
Che ruolo giocano il Teatro Stabile e il Napoli Teatro Festival nel contesto teatrale napoletano?
Quali sono e che prospettive hanno i nuovi luoghi della produzione?
Chi, come e dove descrive e analizza questo vasto panorama?
Come e dove si forma la gente di teatro? E il suo pubblico? Accanto ai teatri, lo stato di scuole, accademie, università.
Tra brutte figure istituzionali e inaspettati successi, come viene recepito il teatro che arriva da Napoli nel resto d’Italia?
Leave a Reply