In calata Fontanelle, 3, a Materdei, c’è un piccolo cinema, il Nuovo Paradiso. Una sala degli anni Quaranta, dove il tempo sembra essersi fermato e che è stato per anni un luogo di socialità, svago e cultura. Il cinema aveva chiuso i battenti all’inizio degli anni Novanta, sotto i colpi del fenomeno Blockbuster e della nascita delle multisala. Ma quarant’anni dopo, grazie all’impegno del signor Bruno e di Vittorio, suo instancabile collaboratore, i proiettori del Nuovo Paradiso hanno ripreso a funzionare.
Dal 3 al 6 novembre al Nuovo Paradiso si terrà il Fanatici Festival, una manifestazione che ha innanzitutto l’obiettivo di riconnettere la vita di questo luogo con quella della città. Nel corso del festival verranno proiettati oltre venti tra film e cortometraggi, e organizzati incontri tematici e dibattiti dedicati alla produzione cinematografica e all’esperienza dei registi che presenteranno i propri lavori. Sarà possibile inoltre acquistare locandine d’epoca e storiche bobine risalenti anche a sessant’anni fa.
L’organizzazione del festival è totalmente indipendente, mossa dalla volontà di vivere il cinema e la cultura come un’esperienza sociale. Il biglietto per ogni spettacolo costa quattro euro.
A questo link trovate il programma completo del festival; per informazioni è possibile scrivere a: chamlavant3@gmail.com o telefonare al +33679487031.
Leave a Reply